Data evento: 
23/03/2023

Buon compleanno signor Salce!

 

Incontro per celebrare la ricorrenza della nascita di Nando Salce

 

Mercoledì 22 marzo 2023, ore 16

Museo nazionale Collezione Salce

San Gaetano | via Carlo Alberto 31, Treviso

 

 

Il 22 marzo 1877 nasceva a Treviso il collezionista Ferdinando Salce.

Per celebrare la ricorrenza, mercoledì 22 marzo, alle ore 16, il Museo nazionale Collezione Salce propone l'incontro Nando Salce. Una vita da collezionista, a cura di Mariachiara Mazzariol, che si terrrà presso la sede di San Gaetano (via Carlo Alberto 31, Treviso).

 

Ingresso libero 

Prenotazione obbligatoria: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it 

 

Attraverso una gallery di immagini, anche inedite, verranno ripercorse le tappe principali della vita del collezionista trevigiano.
Commerciante di tessuti all'ingresso, il ragionier Ferdinando Salce (Treviso 1877-1962) fu tra i pochissimi in Italia a dedicarsi al collezionismo di manifesti pubblicitari in modo quasi esclusivo.
Nel 1895, a soli 18 anni, acquistò 'Incandescenza Auer' di Giovanni Maria Mataloni, la prima affiche della sua raccolta. Da allora non si fermerà più, arrivando a collezionare circa 25.000 pezzi conservati fino alla morte nella soffitta della sua casa, sempre aperta ad amici e appassionati.

Con testamento del 26 aprile 1962 Salce donò l'intera raccolta allo Stato Italiano, oggi tra le maggiori in in Europa per quantità e arco cronologico ricoperto.