Data evento: 
da 29/04/2015 a 05/07/2015
Il Museo d’Arte Orientale di Venezia, in collaborazione con Le Stanze del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, Artsystem e l’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, presenta una rassegna di incontri per la valorizzazione e divulgazione della cultura del tè in Giappone.

Il Museo d’Arte Orientale di Venezia, in collaborazione con LeStanze del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, Artsystem e l’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, presenta una rassegna di incontri per la valorizzazione e divulgazione della cultura del tè in Giappone. Da aprile a luglio si succederanno una serie di appuntamenti che metteranno in comunicazione in particolare due luoghi: il padiglione temporaneo Glass Tea House Mondrian nell’Isola di San Giorgio maggiore, opera di Hiroshi Sugimoto, e il Museo d’Arte Orientale di Venezia.

Gli incontri prenderanno il via il 29 aprile con una conferenza del professor Aldo Tollini del Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia presso l’Auditorium Santa Margherita dal titolo Arte e cultura in una tazza di tè giapponese. All’evento, aperto all’intera cittadinanza, parteciperanno in particolar modo le classi di alcuni Istituti veneziani del centro storico.

Nelle prime domeniche dei mesi di maggio, giugno e luglio al Museo d’Arte Orientale vi saranno delle visite guidate incentrate sullo stesso tema. L’ingresso al Museo sarà gratuito ma all’evento saranno ammessi solo i visitatori prenotati, per un massimo di venti persone per turno. Le visite avranno inizio dalla visione commentata del filmato della cerimonia del tè tenuta dal maestro So’oku Sen della Mushakōji-senke Tea School presso il padiglione Glass Tea House Mondrian di Hiroshi Sugimoto, per proseguire con approfondimenti sulle opere della collezione, anche provenienti dai depositi, esposte per l’occasione in sala IX, connesse alla cultura del tè.

Il 3 maggio alle ore 15 e alle ore 15.30 la visita, a cura di Severina Bortolato, sarà incentrata sulle porcellane e le lacche della collezione Bardi utilizzate per la cerimonia del tè.

Il 7 giugno alle ore 11 e alle ore 11.30 Elisa Assunta De Concini parlerà di Uchishiki sulla via della meditazione. Tessuti cerimoniali e motivi decorativi. Lo stesso giorno, alle ore 15 e alle ore 15.30 si approfondirà un tema legato alla grafica, Elena Riu parlerà infatti del Tè nel quotidiano. Usanze del Giappone Edo in dipinti e stampe del Museo dArte Orientale.

Domenica 5 luglio alle ore 11 sarà ospite del Museo il prof. Aldo Tollini che parlerà di Zen e cha no yu. La stessa domenica, alle ore 15 e alle 15.30 Michela Palmese parlerà di Bronzi e argenti per la cerimonia del tè. Per prenotare è possibile scrivere ad artsystem@artsystem.it o telefonare al numero verde 800 622 477 (dal lunedì al venerdì 10- 17)

Il 9 maggio agli istituti superiori aderenti all’iniziativa sarà riservata una cerimonia del tè del maestro So’oku Sen presso il padiglione della Glass Tea House Mondrian. Fino al 30 novembre sarà inoltre possibile visitare liberamente e gratuitamente il padiglione o prenotare una visita accompagnata  scrivendo una e- mail ad artsystem@artsystem.it o telefonando al numero verde 800 622 477.

Ufficio Stampa Polo Museale del Veneto
sandra.rossi@beniculturali.it
valter.esposito@beniculturali.it
0412967687

Ufficio Stampa Fondazione Giorgio Cini
stampa@cini.it
0412710280

Museo d’Arte Orientale
Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076 Venezia
pm-ven.orientale@beniculturali.it
041
5241173

orari: mar-dom 10-18

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina6.08 MB