Data evento: 
12/11/2022

Family Museum Lab: un inverno di laboratori artistici e archeologici al Museo per le famiglie

 

Il Museo Nazionale Atestino e l’Associazione Culturale Fantalica APS, forte dell'esperienza maturata negli anni nell'organizzazione di attività culturali e didattiche a Este, in collaborazione con il Comune di Este, Banca Prealpi San Biagio e l’associazione Studio D, da anni attiva nella didattica archeologica in Museo, propongono una nuova edizione del progetto Family Museo Lab, una serie di appuntamenti per le famiglie, distribuiti tra questo autunno e la primavera del 2023, un weekend per ogni mese!

In ogni appuntamento, 12 coppie formate da un bambino (6-10 anni) e un adulto esploreranno il Museo per conoscere i reperti legati ad un “tema del giorno” e realizzeranno insieme un prodotto artistico finito che permette la rielaborazione condivisa tra genitore e figlio, anche a casa, delle scoperte fatte insieme.

Il secondo appuntamento previsto sarà sabato 12 novembre ore 16.00, il tema prescelto per questa data è Vasi, ciotole e… l’arte della ceramica negli Antichi Veneti con la partecipazione dell'artista ceramista Simone Marzana. Il tema darà occasione per conoscere le tecniche ceramiche in epoca antica attraverso i reperti del Museo e al contempo realizzare un elaborato artistico realizzato dalla coppia adulto e bambino, da portare a casa e condividere.

Iscrizioni aperte al link: https://www.fantalica.com/event/family-museo-lab-2022-2023/

SEDE Museo Nazionale Atestino, via G. Negri 97c, 35042 Este (PD)

OBIETTIVI Favorire la partecipazione attiva delle famiglie nella vita culturale locale-Sensibilizzare al patrimonio culturale materiale e immateriale locale -Favorire la conoscenza del Museo Nazionale Atestino -Valorizzare la condivisione di saperi tra adulto e bambino -Avvicinare a tecniche artistiche locali -Coinvolgere i cittadini in attività artistico culturali con approccio multidisciplinare e interattivo.

TARGET COINVOLTO Gli itinerari proposti sono pensati per coppie adulto più bambino. La fascia d’età del bambino, consigliata per questi laboratori è 6-10 anni. Il laboratorio è aperto da un massimo di 12 coppie, per un totale di 24 partecipanti.

PROGRAMMA Un incontro di due ore rivolto alle famiglie in collaborazione con il Museo Nazionale Atestino, il Comune di Este, Banca Prealpi San Biagio, l'associazione Studio D, con la partecipazione di diversi artisti, dedicato al rapporto tra arte e storia locale. Il percorso vedrà impegnati adulti e bambini in momenti di coinvolgimento attivo di scoperta dei reperti, analisi degli oggetti e delle opere museali, realizzazione pratica di un prodotto artistico finito che potrà dare occasione per una rielaborazione condivisa tra genitore e figlio anche a casa.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E ORARIO PROPOSTO L’evento sarà proposto tra ottobre e maggio in una giornata del weekend secondo il calendario indicato, per due ore all’interno degli spazi espositivi e nell’aula didattica del museo:

  • sabato 12 novembre ore 16.00
  • sabato 10 dicembre ore 16.00
  • domenica 22 gennaio ore 16.00
  • domenica 26 febbraio ore 16.00
  • domenica 26 marzo ore 16.00
  • domenica 23 aprile ore 16.00
  • domenica 21 maggio ore 16.00

OPERATORI Gli operatori culturali coinvolti sono artisti e educatori di provata esperienza e soci dell'associazione culturale Fantalica, con la collaborazione delle archeologhe dell’associazione Studio D e un artista selezionato a seconda del tema scelto.

COSTI Ingresso su prenotazione. Le famiglie dovranno affrontare solo il costo del biglietto di ingresso al Museo (per gli adulti PER INFORMAZIONI Museo nazionale Atestino: 0429 2085, drm-ven.museoeste@cultura.gov.it

PER PRENOTAZIONI https://www.fantalica.com/event/family-museo-lab-2022-2023/