Data evento: 
da 01/01/2023 a 31/01/2023

Gennaio al Museo

 

 

1 gennaio - CAPODANNO AL MUSEO

Il primo giorno dell’anno torna #domenicalmuseo e saremo aperti, come ogni prima domenica del mese, dalle ore 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.

 

6 gennaio - LA SCIAMANA RACCONTA STORIE.

[Attività per bambini 4-10 anni] Invenzioni, modi di vivere, racconti davanti al focolare, storie di sciamani e cacciatori. Vi aspettiamo con letture ad alta voce per scoprire un mondo di… storie preistoriche! Il costo per l’evento è di 3 euro (ingresso gratuito al museo per i bambini, l’eventuale ingresso per gli adulti costa 5 euro). Prenotazione obbligatoria via mail: museovr@archeologica.it o via telefono/whatsapp: +39 3465033652

 

8 gennaio – CAMPANE ALLA VERONESE PER MOZART

Alle ore 10.45 il museo propone l’apertura straordinaria, gratuita, del proprio cortile per ascoltare, da un un luogo privilegiato, il concerto della Scuola Campanaria Verona, in occasione della “Rassegna Mozart a Verona”. Verranno eseguiti brani di W. A. Mozart e della tradizione veronese.

 

16 e 18 gennaio – UN GIORNO ALL’ANNO TUTTO L’ANNO

Ad un mese dalla realizzazione dei percorsi dedicati, in occasione dell’edizione 2022 della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il museo rinnova la propria proposta didattica a tutti coloro i quali non hanno potuto partecipare.

Per informazioni e prenotazioni: drm-ven.museoverona@cultura.gov.it

 

20 gennaio - PROSIT AL MUSEO!

[Attività per adulti] L’aperitivo più cool di Verona? Al Museo Archeologico Nazionale! Mescolare cibo e arte in un luogo suggestivo come quello di un museo è un vero e proprio assaggio di storia. Esplorando la ricca collezione dal fascino immortale, sarete guidati a scoprire come il cibo abbia sempre legato l’uomo alla sua terra e come abbia contribuito a plasmare le culture di interi popoli. Il costo per l’evento è di 12 euro (5 euro di ingresso al museo e 7 euro per visita guidata e aperitivo). Prenotazione obbligatoria via mail: museovr@archeologica.it o via telefono/whatsapp: +39 3465033652. Orario: 18.00-20:00, turno unico con partenza della visita guidata alle ore 18:00 seguita da aperitivo negli spazi del museo.

 

22 gennaio - TUTTI A TAVOLA…AL MUSEO!

[Attività per bambini 4-10 anni] Scopriamo insieme gli alimenti dell'uomo preistorico (erbe selvatiche, funghi, orzo…) e costruiamo un ricettario decorandolo con diversi materiali e colori naturali. Nel frattempo, gli adulti accompagnatori potranno seguire una visita guidata al museo. L’ingresso al museo per i ragazzi è gratuito, il costo per l’attività è di 4 euro; il costo per il biglietto d’ingresso al museo per gli adulti è di 5 euro.

Prenotazione obbligatoria via mail: museovr@archeologica.it o via telefono/whatsapp: +39 3465033652.

 

27 gennaio - IL GIORNO DELLA MEMORIA

[Evento per scuole secondarie] L’umanità è come un mosaico formato da una serie di tessere di colore diverso: il collante deve essere l'uguaglianza, il risultato una pacifica convivenza tra popoli. La diffusione dell’uomo di Neanderthal e quella dell’Homo Sapiens in Europa portò alle prime relazioni “sociali” e di convivenza. Ma cos’è oggi la convivenza tra i popoli? E come vivono i ragazzi di oggi la diversità nel quotidiano? Nel corso di migliaia di anni innumerevoli sono state le occasioni di scambio che hanno permesso il progresso umano grazie proprio alle diversità. Partendo da una visita guidata ai reperti archeologici del Museo Archeologico Nazionale di Verona le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie affronteranno il tema dello scambio e dell’uguaglianza, partecipando poi in prima persona alla costruzione di una campagna pubblicitaria da sponsorizzare sui social. L’attività, comprensiva di visita guidata, curata da archeologi, è di 2 euro a studente. L’ingresso al museo è gratuito per studenti e insegnanti. Prenotazione obbligatoria via mail: museovr@archeologica.it o via telefono/whatsapp: +39 3465033652.

 

IMAGINES

Per tutto il mese di Gennaio continua IMAGINES. Racconti su tela della Valpolicella romana. La visita alla mostra fotografica è compresa nel regolare biglietto d’ingresso nei giorni di apertura del museo.