Data evento: 
da 27/04/2020 a 30/09/2020

INSTRUMENTA DESIGN JUNIOR 2020 - la scadenza e stata prorogata al 30 settembre 2020

Su invito degli organizzatori e in concomitanza con il concorso internazionale rivolto a designer e progettisti nell’ambito della Venice Design Week che si svolgerà dal 3 all’11 ottobre 2020, si propone un’esperienza riservata a chi ha dai 6 ai 14 anni.

Le attività totalmente gratuite si svolgeranno dal 20 aprile al 30 settembre2020; l’esposizione degli elaborati in mostra temporanea avverrà presso spazi da concordare nei Musei aderenti: i musei archeologici di  Venezia, Este, Padova, Adria, Fratta Polesine, Altino, Portogruaro, Caorle e Aquileia.

 

Studio D Archeologia Didattica Museologia gestirà il progetto on line:

  •  inviando email ai propri contatti a cui si aggiungeranno quelli delle mailing list dei musei (che provvederanno all’inoltro direttamente dalle proprie sedi)
  • lanciando l’iniziativa in Facebook ed Instagram con tag alle pagine dei musei
  • caricando i video tutorial nel canale YouTube Studio D Archeologia Didattica Museologia

Verranno selezionati con le Direzioni di ogni museo tre manufatti archeologici che rimandano all’uso quotidiano.

Schede ideate ad hoc presenteranno i reperti con foto e breve descrizione delle caratteristiche materiche, tecnologiche e funzionali, del contesto cronologico e di ritrovamento. I partecipanti possono scegliere un solo museo e sono invitati a creare una rielaborazione con disegni o altre tecniche artistiche che prevedano l’utilizzo di ogni tipo di materiale presente in casa in questi “giorni speciali”. Gli elaborati dovranno essere presentati in un video di tre minuti con breve commento audio. Ogni museo esporrà in una mostra temporanea gli elaborati o se non fosse possibile un video racconto che li presenti brevemente tutti e che, a chiusura del periodo espositivo, rimarrà caricato nel web con tutti i dovuti crediti e liberatorie fino al 31 maggio 2021. Nel corso della mostra reale o virtuale saranno forniti servizi di visita guidata pagamento sul tema del design antico e contemporaneo di oggetti di uso quotidiano con differenziazione dell’offerta (scuole/ famiglie con bambini/gruppi).

Studio D garantisce anche il servizio di informazioni, supporto e risposta ad eventuali dubbi.

 

Non si tratta di un concorso a premi (soggetto quindi a valutazione delle opere) poichè il fine è la partecipazione creativa e la fidelizzazione del pubblico più giovane, guidato in modalità ludico - didattica.

Trattandosi di un modello sperimentale, ci si riserva di apporre modifiche alla prassi descritta laddove si ritenesse necessario.

Video#1 Caorle

Video#2 Venezia

Video#3 Portogruaro

Video#4 Altino

Video#5 Adria

Video#6 Este

Video#7 Fratta Polesine

Instrumenta Design Junior 2020 | Museo Nazionale di Archeologia del Caorle
Instrumenta Design Junior 2020 | Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Instrumenta Design Junior 2020 | Museo Nazionale Concordiese
Instrumenta Design Junior 2020 | Museo Archeologico Nazionale di Altino
Instrumenta Design Junior 2020 | Museo Archeologico Nazionale di Adria
Instrumenta Design Junior 2020 | Museo Nazionale Atestino
Instrumenta Design Junior 2020 | Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine