Data evento: 
27/10/2017

Venice Fashion Week al Museo di Arte Orientale di Venezia 

 

Venerdì 27 ottobre 2017 alle 16.00  

 

L'eleganza giapponese nelle fotografie della Collezione Vittorio

 

In occasione della Venice Fashion Week  al Museo d’arte orientale si parla di eleganza giapponese con l’arch. Magda di Siena, curatrice della Collezione Vittorio.

L’eleganza giapponese nelle fotografie della Collezione Vittorio è il titolo della conferenza che si terrà a Ca’ Pesaro, sede del Museo, il 27 ottobre alle ore 16.

Kimono, acconciature, rasature, tinture contribuirono a creare il mito della bellezza femminile giapponese incarnato nelle oiran dell’epoca Edo, molte delle quali erano divenute delle celebrità anche fuori dai quartieri di piacere. La loro arte le conduceva accanto a uomini di potere e il loro modo di vestire era spesso all'origine di mode e tendenze, motivo per cui alcuni aspetti della loro tradizione sopravvivono ancora nel Giappone del XX e XXI secolo. 

Per l’occasione saranno esposte alcune foto ottocentesche giapponesi della collezione Vittorio, mentre nelle sale del Museo si potranno ammirare splendidi mobili, specchi, kimono, vasellame e utensili in lacca per la toeletta femminile.

L’ingresso alla sola conferenza è gratuito su invito.

Per info: 041 5241173;  pm-ven.orientale@beniculturali.it 

 

Magda Di Siena è architetto. Ha conseguito il master in Touch Fair Architecture and Exhibit Space presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha collaborato con gallerie private ed enti Pubblici all’ideazione e alla progettazione di eventi ed esposizioni, tra le quali qui si ricorda: East Zone: Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari, fotografi veneti nell’Oriente dell’Ottocento (Villa Contarini, Padova 2011). Dal 2003 è direttore artistico della Collezione Vittorio, che ha integrato il percorso espositivo della mostra Hiroshige: da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone. La collezione del Museo d’arte Orientale di Venezia (Palazzo Grimani, Venezia 2014), con una sezione dedicata alla fotografia giapponese.