Data evento: 
da 26/12/2020 a 06/01/2021

Per le vacanze di Natale 2020 il Museo di Palazzo Grimani propone una serie di attività didattiche e ludiche destinate a ragazze e ragazzi, da condividere con tutta la famiglia:

 

Natale a casa... Grimani!

Laboratori creativi a distanza per tutta la famiglia

 

Le attività verranno proposte secondo il calendario qui riportato in un evento dedicato nella pagina Facebook dal Museo (@palazzogrimani).

Le attività possono essere anche inviate via mail, richiedendole all'indirizzo valeria.finocchi@beniculturali.it entro il prossimo 30 dicembre.

 

 

26 dicembre

Caccia al Decoro

Se vi dicessimo che tra le sale di Palazzo Grimani si nasconde un mascherone mostruoso e vi chiedessimo di scovarlo? Anche da casa, grazie al nostro tour virtuale, potrete scoprire i dettagli fantastici nelle decorazioni del nostro museo ma dovete essere bravi a trovarli... vi abbiamo lasciato qualche indizio. Unitevi a noi in questa caccia al decoro!

Dagli 8 ai 12 anni.

A cura di di Alfonsina Esposito, in collaborazione con ItalyArt.

 

 

28 dicembre

Erbario immaginario

A Palazzo Grimani c’è un soffitto speciale. E’ il soffitto della stanza a fogliami ricoperto da un meraviglioso giardino dipinto, con piante e alberi, pieni di fiori e frutti. Imparate a riconoscerli con noi! Ispirandoci a questo soffitto, costruiremo un erbario immaginario… l’erbario è utile per classificare e saper riconoscere le piante, in particolare a partire dalle foglie. Siete pronti?

Dai 7 ai 12 anni.

A cura di Associazione Didatticando

 

 

31 dicembre

Cenone a Palazzo

Avete mai visto dei pesci sul soffitto? I Grimani li hanno fatti dipingere sulla volta della loro sala da pranzo.

Partendo da qui, potremo rivivere i banchetti di famiglia e confrontare le varie pietanze con i vostri cibi preferiti, per poi dare vita al cenone di capodanno circondati dalle persone che vorreste al vostro fianco.

Dai 6 ai 10 anni.

A cura di Giulia Busolin

 

 

3 gennaio

Ogni famiglia ha la sua storia... crea la tua!

Scopriamo tutti i segreti della Famiglia Grimani! Vivremo la loro storia tra le sale e i preziosi oggetti del loro meraviglioso Palazzo, ma infine sarete voi a raccontarci cosa vi lega di più alla vostra famiglia attraverso un  libro delle memorie. Curiosi di sapere come?

Dai 7 ai 12 anni.

A cura di Sara Casale

 

 

6 gennaio

Ricomponi la Tribuna

La Tribuna è il cuore del nostro Palazzo, dove il patriarca Giovanni Grimani custodiva il suo più prezioso tesoro, la sua meravigliosa collezione di sculture antiche. Attraverso questa attività potrete immedesimarvi in lui e provare a immaginare il posto giusto per ciascuna statua... con un piccolo aiuto! E voi, avete una vostra collezione?

Dagli 8 ai 12 anni.

A cura di Alfonsina Esposito, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.