Data evento: 
da 24/06/2015 a 09/09/2015
Per tutta l’estate una nuova serie di Percorsi gratuiti

Il 24 giugno e poi  ogni mercoledì per tutta l’estate tornano al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VENEZIA (con ingresso dal cortile storico del Museo,  PIAZZETTA SAN MARCO 17) ore 9.30 i PiCAVe dedicati ai giovani e agli adulti. 

Tornano  i PiCAVe (Percorsi di cittadinanza attiva a Venezia) vale a dire l’iniziativa di approfondimento / formazione tenuta della sezione didattica del Museo da fine giugno a settembre, scaturita da una richiesta specifica del pubblico del Museo. Pubblico del Museo che desidera farsi parte attiva in questi momenti importanti di socializzazione in Museo attraverso la cultura.

Quest’anno c’è una tematica comune agli incontri, che sono tutti ispirati al nuovo Percorso inaugurato per il periodo dell’Expo (…”Acqua immutabile ed antica…” al Museo Archeologico Nazionale di Venezia), un Percorso museale, in diciotto delle venti sale del Museo, dedicato all’Acqua nel mondo antico e articolato in sezioni: acqua e culto, acqua e mito, acqua e guerra, acqua e vita quotidiana, acqua e terme, acqua e archeologia. I nostri PiCAVe partendo sempre da uno dei nostri capolavori su cui si incentrano le diverse sezioni, faranno sentire il visitatore a tu per tu con i protagonisti di alcune delle più famose battaglie navali del mondo antico, gli faranno conoscere o ricordare  alcune favolose leggende del mito, ammirare divinità del mondo greco e romano, guardare con occhi nuovi aspetti della vita di tutti i giorni, scoprire  alcuni rinvenimenti dal territorio o di archeologia subacquea. I PiCAVe Junior, combineranno l’elemento didattico a quello ludico, per rendere più coinvolgente la formazione,  a seconda delle varie tipologia di età.

Info
Prenotazione obbligatoria:  Tel. +39 041 2967663  o  email: pm-ven.archeologico@beniculturali.it

In allegato i due calendari (PiCAVAdulti  e PiCAVe Junior)

AllegatoDimensione
PDF icon Museo Archeologico_ PiCAVe_Junior3.22 MB
PDF icon Locandina725.92 KB