Direzione regionale Musei Veneto

 

Indirizzo

Museo Nazionale di Villa Pisani
Via Doge Pisani, 7 – 30039 Stra Venezia
30039 Stra Venezia

Tel. +39 049 502074

drm-ven.villapisani@cultura.gov.it

Ingresso disabili +39 049 502074

Biglietteria e Bookshop +39 049 9801283

Prenotazione gruppi +39 041 2719019

Affidatario dei servizi di bigliettazione e prima accoglienza: +39 055 298171

Servizio Educativo della Direzione regionale Musei Veneto tel. +39 041 296 76 11   

drm-ven.educazione@cultura.gov.it 

Orari di apertura

AVVISO AL PUBBLICO: Si comunica che per motivi tecnici e di sicurezza da venerdì 24/03/2023 le sale nn. 70 , 71, 72, 73, 81, 84 e 85 saranno chiuse al pubblico.  La visita in piano nobile inizierà dal buffet (sala n. 69) con successivo percorso nel corridoio est e accesso alla sala 87 per proseguire con il consueto percorso.

Da domenica 26 marzo 2023, in concomitanza con l'introduzione dell'ora legale, fino al 30 settembre 2023 il Museo nazionale e il Parco di Villa Pisani saranno aperti con i seguenti orari:

  • DA MARTEDì A DOMENICA dalle 9.00 alle 20.00
  • LUNEDì Chiuso

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.

Si informa che:

da domenica 1° ottobre a  sabato 28 ottobre 2023 l'orario del Museo sarà il seguente:

  • DA MARTEDì A DOMENICA dalle 9.00 alle 19.00
  • LUNEDì Chiuso

Successivamente, a partire da domenica 29 ottobre a domenica 31 marzo 2024, in conseguenza del ritorno all'ora solare, l'orario sarà il seguente:

  • DA MARTEDì A GIOVEDì dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso ore 13.00)
  • DA VENERDì A DOMENICA e nei festivi, compreso il periodo dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024 dalle ore 9,00 alle 18,00  (ultimo ingresso al parco ore 16.00 con uscita obbligatoria entro le ore 17.00; ultimo ingresso alla Villa alle ore 17,00.)
  • LUNEDì Chiuso
  •  

Info e  prenotazioni:

tel +39 055 2989887; 

https://www.vivaticket.com/  

 

In considerazione della necessità di mantenere un flusso di visita regolare si dispone l'obbligo di prenotazione delle visite guidate e dei gruppi (scolaresche ecc.).

Le fasce di prenotazione saranno disposte con le consuete modalità, ogni 10 minuti, per garantire il rispetto del massimo affollamento di 180 unità in contemporanea.

Si comunica che sono state eliminate le misure di distanziamento (obbligo di distanza fisica di un metro) e sono state ripristinate le regole in vigore prima dell'emergenza:

Capienza massima dei gruppi: 30 persone + 1 guida

 

Attenzione: ultimo accesso alla biglietteria un’ora prima della chiusura

È vivamente consigliato indossare la mascherina

Il LABIRINTO è CHIUSO al pubblico. 

Per maggiori dettagli consultare il protocollo  per le visite guidate al piano nobile, aggiornato a ottobre 2021.

Ingresso al Museo e al parco

AVVISO: Si informano i visitatori che al fine di finanziare e avviare gli interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale, pubblico e privato, inclusi i musei, danneggiato in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, a seguiti del Decreto Legge 1 giugno 2023, n. 61, "Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal I° maggio 2023", i biglietti di ingresso ai musei e ai luoghi della cultura emessi dal 15 giugno al 15 dicembre avranno una maggiorazione di € 1. 

Biglietti: 

A partire dal giorno 26 marzo 2023 l'importo dei biglietti sarà il seguente:

  • Villa + parco: € 12,00
  • Parco: € 6,00
  • Ridotto (Villa+Parco): € 6,00 (possessori di AREA ARTE CARD e residenti Unione dei comuni della Riviera del Brenta e Terra del Tiepolo: residenti nei comuni di Campagnalupia, Campolongo, Camponogara, Dolo, Fiesso, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Noventa Padovana, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Vigonovo) 
  • Ridotto (Villa+Parco): 18-25 anni: € 2,00
  • Gratuito: per i minori di 18 anni e per quanto previsto dalla legge; Possessori di Venetian Heritage Membership Card, valida per due persone

 

Ingresso gratuito per legge, direttamente presso le biglietterie delle sedi espositive, tramite esibizione di un documento attestante una delle seguenti condizioni:

(Per l’elenco completo delle agevolazioni visitare la pagina del Mic)

  • Minori di 18 anni di qualsiasi nazionalità, provvisti di valido documento di identità. I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto
  • Cittadini italiani residenti all'estero, dietro esibizione di idoneo documento attestante l'iscrizione all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero​ (AIRE), nei limiti del Fondo appositamente istituito dal MIC;
  • Portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria".;
  • Cittadini di Paesi non comunitari a "condizione di reciprocità" (i minori di 12 anni devono essere accompagnati);
  • Guide turistiche dell'Unione europea nell'esercizio della propria attività professionale, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
  • Interpreti turistici dell'Unione europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
  • Personale del Ministero della cultura;
  • Membri dell'I.C.O.M. (International Council of Museums)
  • Gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione e nel contingente stabilito dal direttore del Museo
  • Docenti e studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: Architettura, Conservazione dei beni culturali, Scienze della formazione o Lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti, istituiti negli Stati dell'Unione Europea. L'ingresso gratuito è consentito agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso, ai docenti mediante esibizione di idoneo documento
  • Allievi dei corsi di alta formazione delle Scuole del Ministero (Istituto Centrale per il Restauro, Opificio delle Pietre Dure, Scuola per il Restauro del Mosaico);
  • Docenti e studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti o a corrispondenti istituti dell'Unione Europea, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso
  • Docenti ed agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti, istituiti negli Stati dell'Unione Europea. L'ingresso gratuito è consentito agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso, ai docenti mediante esibizione di idoneo documento;
  • Docenti di storia dell'arte di istituti liceali, mediante esibizione di idoneo documento;
  • Personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, mediante esibizione di idonea documentazione.
  • Giornalisti in regola con il pagamento delle quote associative, mediante esibizione di idoneo documento comprovante l'attività professionale svolta
  • Per motivi di studio, ricerca attestate da Istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, nonchè da organi del Ministero, ovvero per particolari e motivate esigenze, il direttore del Museo può consentire l'ingresso gratuito nelle sedi espositive e per periodi determinati a coloro che ne facciano richiesta;
  • Operatori di associazioni di volontariato che svolgono attività di diffusione/conoscenza dei Beni Culturali
  • Ingresso gratuito straordinario o a tariffa ridotta: in occasione di eventi / manifestazioni culturali eccezionali e/o di rilevanza per il territorio e per i quali l’ingresso gratuito sia previsto da decreto ministeriale.
CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa

La guida della villa in Comunicazione Aumentativa Alternativa

La Regione del Veneto ha realizzato una serie di guide in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per permettere a ogni visitatore di godere di un patrimonio unico come quello delle ville venete, attraverso informazioni chiare e narrazioni semplici.

La villa è raccontata in modo chiaro, comprensibile e accessibile a tutti.

3 codici di comunicazione - immagini, parole e simboli - si integrano con armonia.

Nella guida C.A.A. troviamo:

- foto, per raccontare ciò che si trova nella villa,

- testi, di facile lettura e adatti a persone con lieve dislessia,

- simboli Widgit Literacy Symbols – pittogrammi (noti come Rebus).

Una brochure per tutti, un valido compagno di viaggio utile a bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, con difficoltà cognitive o che ancora non hanno acquisito la capacità di letto-scrittura, per ragazzi e adulti di madrelingua non italiana, per persone con disabilità cognitiva e con autismo, ma anche per persone anziane e straniere che necessitano una lettura facile.

L'iniziativa è finanziata dalla Direzione Turismo della Regione del Veneto nell’ambito del progetto europeo Tourism4All (programma Interreg Italia-Croazia) con l'obiettivo di rafforzare l’inclusività e l’accessibilità dell’esperienza di viaggio, per tutti.

La guida C.A.A. è disponibile in formato cartaceo all'interno della villa, scaricabile in pdf a questo link [Guida e Guida]

Accessibilità per disabili

 SI 
NOTA: Il labirinto non è accessibile ai portatori di handicap motori.

Schede per bambini in Lis. Lingua italiana dei segni, scaricabili a piè pagina.

Seguici su

Facebook