Polo Museale del Veneto

Servizi

Servizi educativi

Esperienze didattiche multimediali

Ca' D'Oro
Dimore veneziane dalle origini al tardo gotico

CD-ROM multimediale

Venezia: la città costruita sull'acqua!
Come hanno voluto e realizzato i veneziani le loro abitazioni?
Diversi percorsi, attraverso la storia, l'architettura, la Venezia di oggi, ci aiutano a scoprire le case più antiche, le abitazioni della gente comune, dei nobili ricchi e dei commercianti più facoltosi come Marino Contarini che pretese una dimora tanto speciale e sontuosa da essere chiamata Ca' d'Oro.

La prima casa-fondaco del mercante veneziano, che alla funzione di abitazione unisce quella di magazzino per le merci, si trasforma in palazzi dalle facciate traforate, dalle corti con preziosi portali, scale eleganti e ornate vere da pozzo.

La Ca' d'Oro rimane l'esempio più significativo dell'architettura tardogotica a Venezia ma oggi è anche sede di una prestigiosa collezione che raccoglie capolavori di pittura e scultura, bronzetti, arazzi e arredi.

Il Cd-Rom consente di visitare  questo bel palazzo, di entrare nelle sue stanze, di ammirare le opere d'arte conservate e conoscere i grandi maestri che le hanno realizzate, di affacciarsi dal suo loggiato verso il Canal Grande, attorno al quale si è costituita la città di Venezia.

 

Progetto didattico di Annalisa Perissa
Ricerche e testi di Silvia Pichi Gaggio
Progetto Multimediale Laurus s.a.s.
Realizzazione Software, interfaccia grafica, filmati panoramici QTVR di Paolo Semenzato
Coordinamento generale di Anna Fornezza Girello