Polo Museale del Veneto

Servizi

Servizi educativi

Esperienze didattiche multimediali

Il Machiya
Viaggio attraverso il Giappone del Periodo Edo (1603- 1868)

CD-ROM multimediale

Il machiya è la casa-negozio dei ricchi mercanti di Edo, l'antica Tokyo.

Il percorso virtuale attraverso le stanze e gli oggetti che popolavano gli spazi di queste incantevoli abitazioni, oggi conservate solo in rari esemplari, è una delle possibili chiavi di lettura per comprendere l'evoluzione artistica e culturale di una delle epoche più complesse e ricche di trasformazioni della storia del Giappone: il periodo Edo o Tokugawa (1603- 1868).

La porta del machiya si apre per accogliere i visitatori che possono compiere un viaggio a ritroso nel tempo in un paese affascinante da scoprire a Venezia grazie anche alla ricca collezione del Museo d'Arte Orientale nella sua sede a Ca' Pesaro.

E' così che cinque  percorsi, che si collegano tutti agli spazi virtuali del museo, illustrano la  struttura politica e sociale della capitale Edo, del teatro, della musica e delle molteplici espressioni artistiche del periodo Tokugawa.

A Edo si incontrano i protagonisti di questo periodo: gli shogun, nelle cui mani fu la sorte del paese per oltre duecento cinquant 'anni, i daimyo, signori feudali, i samurai con le loro armi e armature da parata, ma anche la gente comune i chonin, mercanti e artigiani, ed inoltre attori, cortigiane così come ce li presentano le stampe, le xilografie dell'epoca custodite al museo. Qui una lussuosa portantina per dama si apre a mostrare l'incantevole decorazione interna in carta dorata e dipinta, ma anche oggetti di uso quotidiano si lasciano osservare da vicino consentendo di dar voce agli strumenti musicali o di alzare il coperchio di una scatola di lacca per scrittura.

Progetto didattico di Fiorella Spadavecchia
Ricerche e testi di Alexia Boro
Progetto Multimediale Laurus s.a.s
Realizzazione Software, interfaccia grafica, filmati panoramici QTVR di Paolo Semenzato
Coordinamento generale di Anna Fornezza