Direzione regionale Musei Veneto

L'impegno del Polo Museale sull'accessibilità

L''intero sito è stato progettato per essere conforme con i 22 requisiti della legge n°4 del 9 gennaio 2004 sulle "Disposizioni per favorire l''accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e in conformità alle direttive W3C di XHTML 1.0 Strict e CSS 2.

 

RequisitoEnunciatoConforme
Requisito 1Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l''aspetto semantico.Conforme: sì
Requisito 2Non è consentito l''uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.Conforme: sì
Requisito 3Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L''alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall''oggetto originale nello specifico contesto.Conforme: sì
Requisito 4Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.Conforme: sì
Requisito 5Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l''utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.Conforme: sì
Requisito 6Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.Conforme: sì
Requisito 7Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.Conforme: sì
Requisito 8Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.Conforme: n/a
Requisito 9Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.Conforme: sì
Requisito 10Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.Conforme: sì
Requisito 11Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.Conforme: sì
Requisito 12La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall''utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell''area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.Conforme: sì
Requisito 13Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato, utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.Conforme: sì
Requisito 14Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.Conforme: sì
Requisito 15Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati.Conforme: sì
Requisito 16Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.Conforme: sì
Requisito 17Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.Conforme: sì
Requisito 18Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell''informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.Conforme: sì
Requisito 19Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.Conforme: sì
Requisito 20Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l''utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.Conforme: n/a
Requisito 21I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.Conforme: sì
Requisito 22In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all''inizio della pagina non accessibile.Conforme: n/a

Navigazione da tastiera

Accesskey (collegamenti veloci)
Sono stati applicati dei collegamenti veloci per migliorare la navigazione all''interno della pagina, utilizzabile tramite la combinazione di tasti ALT più il numero elencato qui sotto (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD), in alcuni casi serve anche il tasto INVIO per avviare il comando:

ALT 1

Torna alla pagina principale.

ALT 2

Porta al motore di ricerca.

ALT 3

Accede direttamente al contenuto della pagina.

ALT 4

Accede al menu di navigazione principale.

ALT 5

Accede al menu di navigazione contestuale, relativo alla pagina o sezione che sta visitando.

Note:

  • Mac OS 10.1.5 (non è indicato il browser) il tasto da usare è CTRL ( numero o lettera) anzichè CMD (tasto "mela")
  • MacOS 8.6 eng-usa, browser iCab eng 2.8, tastiera italiana "qzerty" le accesskey funzionano da sole senza alcun tasto aggiuntivo come command, nè tantomeno il tasto di invio

Tabindex (navigazione da tastiera)
Non è stato applicato un ordinamento di navigazione tramite il tasto "TAB", l''architettura attuale della pagina risulta navigabile in maniera ordinata e corretta.

Grafica, contrasto, ipovisione

La progettazione grafica è stata studiata per essere il più possibile piacevole da fruire, veloce da utilizzare e facile da ricordare.

Il sito è stato progettato con una cura per il contrasto già nella versione grafica, è possibile ingrandire i caratteri, ma per forme di ipovisione più importanti è consigliato l''uso di strumenti più adeguati.

Personalizzazione degli stili

La personalizzazione autonoma degli stili del Bollettino è stata agevolata ulteriormente applicando uno schema di personalizzazione come di seguito:

Ogni pagina del sito viene esplicitamente indicata con id="polove", e ogni sezione è stata ulteriormente definita:

  • "home-page" per la prima pagina
  • "page" per le pagine interne

Tutte le definizioni sono dichiarate all''interno dell''elemento body, ad esempio:

 

Lo schema è soggetto a migliorie ed aggiornamenti.

Utilizzo di tabelle

La struttura principale è stata progettata in modo "tableless" (senza l''ausilio di tabelle per il design). Alcune sezioni potranno invece contenere alcune tabelle pregresse, che verranno comunque convertite al più presto.

Le tabelle utilizzate per la rappresentazione dei dati, sono esplicitamente corredate delle intestazioni e dipendenze, o identificandone il ruolo di colonna e/o di riga.

Acronimi e abbreviazioni

Laddove possibile tutte le sigle sono state corredate dagli elementi ACRONYM e ABBR.

Multimedialità ed equivalenze testuali

Il banner a rotazione della prima pagina è l'unico elemento multimediale inserito nel sito web, e solo a scopo decorativo. Tutte le informazioni essenziali, comprese le immagini, sono state correttamente corredate del testo alternativo.

Semantica, metadati e internazionalizzazione

Laddove possibile è stata adottata la tecnica di navigazione tramite metadati.

Tutte le pagine sono corredate di Dublin Core, anche se ad uno stadio iniziale.

In tutte le pagine viene dichiarata la lingua del documento e il set di caratteri applicato.

Incontrato difficoltà?

Nonostante il lavoro profuso e continuo di molte persone tra redattori, coordinatori, tecnici e persone con disabilità, siamo consapevoli che alcune pagine potrebbero comunque essere in parte inaccessibili ad alcune persone, o non completamente esenti da anomalie tecniche. Vi invitiamo perciò a segnalare i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, in modo da permetterci un intervento il più possibile tempestivo e fornirvi un servizio migliore.

Note

Questa pagina può essere soggetta a variazioni.

La transizione tra la vecchia versione e la nuova versione del sito comporta la presenza di contenuto pregresso in via di ottimizzazione. Ci scusiamo fin d''ora per eventuali anomalie di visualizzazione e/o di interpretazione dei contenuti.

Versione

Questa è la prima versione di questo documento (24 agosto 2009).