Direzione regionale Musei Veneto

Servizi educativi e didattica

 

L’attività formativa rientra nella mission della Direzione regionale MuseiVeneto. Nel portale ministeriale del Sed sono inserite le attività e i progetti per le scuole del territorio, offerti dai servizi educativi dei singoli musei che afferiscono alla Direzione. Comprendono percorsi didattici articolati, laboratori multimediali, laboratori ludici-creativi, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, visite guidate e laboratori di varia tipologia.

Oltre a ciò, l'offerta viene poi integrata dalle proposte di associazioni culturali e didattiche che lavorano nei musei, in stretto contatto con i direttori. 

“La finalità è quella di favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale, sostenendo il diritto di partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e sociale del Paese, con una particolare attenzione al pubblico scolastico, che potrà attingere da tale raccolta per arricchire i piani dell’offerta formativa d’istituto. Le proposte si articolano intorno a percorsi didattici e storici documentari, laboratori, tirocini e stage, attività di alternanza scuola lavoro, cicli di incontri, visite guidate ed altre attività educative” (dal portale http://www.sed.beniculturali.it/)

     

    • Stage e tirocini

    Sono attivabili stage e tirocini con Università, Scuole ed Enti di ricerca e con le altre strutture con cui la Direzione regionale Musei Veneto attiva delle convenzioni.

    Per maggiori informazioni scrivere a: drm-ven.educazioni@beniculturali.it  

     

    • Alternanza scuola/lavoro

    La riforma del sistema d’istruzione e formazione nazionale ha introdotto novità di rilievo nel campo dell’alternanza scuola-lavoro.

    Per informazioni scrivere a: drm-ven.educazioni@beniculturali.it  

     

     

    Emergenza epidemiologica: Servizi e percorsi educativi in DAD

     

    Considerato il prolungamento dell'emergenza sanitaria, siamo lieti di potervi informare che sono attivati servizi educativi anche in DAD per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

     

    Museo Archeologico nazionale di Adria (RO)

    Museo Archeologico nazionale di Altino (VE)

    Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (VE)

    Musei nazionale Atestino (PD)

    Museo Arheologico nazionale di Fratta Polesine (RO)

    Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro (VE)

    Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (VE)

     

     

    PER INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA' DIDATTICHE PROPOSTE  scrivere a:

    drm-ven.educazione@beniculturali.it