Direzione regionale Musei Veneto

Servizi educativi e didattica

L’attività formativa rientra nella mission della Direzione regionale MuseiVeneto. Nel portale ministeriale del Sed sono inserite le attività e i progetti per le scuole del territorio, offerti dai servizi educativi dei singoli musei che afferiscono alla Direzione. Comprendono percorsi didattici articolati, laboratori multimediali, laboratori ludici-creativi, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, visite guidate e laboratori di varia tipologia.

Oltre a ciò, l'offerta viene poi integrata dalle proposte di associazioni culturali e didattiche che lavorano nei musei, in stretto contatto con i direttori. 

“La finalità è quella di favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale, sostenendo il diritto di partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e sociale del Paese, con una particolare attenzione al pubblico scolastico, che potrà attingere da tale raccolta per arricchire i piani dell’offerta formativa d’istituto. Le proposte si articolano intorno a percorsi didattici e storici documentari, laboratori, tirocini e stage, attività di alternanza scuola lavoro, cicli di incontri, visite guidate ed altre attività educative” (dal portale http://www.sed.beniculturali.it/)

 

Sono attivabili stage e tirocini universitaripercorsi PCTO.

Inoltre a causadell'emergenza epidemiologica sono attivati percorsi educativi anche in DAD .

 

PER INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA' DIDATTICHE PROPOSTE  scrivere a:

drm-ven.educazione@beniculturali.it

 

#########