Data evento: 
da 20/09/2014 a 21/09/2014
Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.

Anche quest’anno si rinnova la sperimentata manifestazione che vede coinvolti tutti i musei statali dei paesi aderenti all’Unione Europea, peraltro in questo periodo sotto la presidenza dell’Italia, con aperture straordinarie, a tariffe simboliche e con eventi speciali. Per quanto riguarda la città di Venezia, sono coinvolte le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’d’Oro ed il Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa.

Il Museo di Arte Orientale presso Ca’Pesaro ed il Museo Nazionale Archeologico di Venezia in Piazza San Marco seguiranno le procedure che verranno adottate dalla Fondazione Musei Civici con la quale sono in regime di convenzione.

SABATO 20 SETTEMBRE

Nella giornata di sabato, l’ingresso alle Gallerie dell’Accademia, alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’d’Oro e al Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa costerà simbolicamente 1 EURO e vi sarà un’apertura straordinaria dalle 20 alle 24 (dopo una pausa negli ingressi tra le 19.15 e le 20).

PROGRAMMA GENERALE DELLE INIZIATIVE

GALLERIE DELL’ACCADEMIA

Programma

Sabato 20 settembre

ore 12,00

Suoni di Pittura e Poesia per le Giornate Europee del Patrimonio rassegna lirico strumentale composta da autori contemporanei in collaborazione con il Teatro La Fenice (in allegato il programma).

Domenica 21 settembre

ore 17,00

Suoni di Pittura e Poesia per le Giornate Europee del Patrimonio rassegna lirico strumentale composta da autori contemporanei in collaborazione con il Teatro La Fenice

GALLERIE GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO

Sabato 20 settembre

Giornata di gran festa alla Galleria Franchetti alla Ca’d'Oro in occasione della manifestazione europea, promossa in Italia dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e celebrata nei musei statali sabato 20 settembre: alle due visite guidate gratuite offerte dal personale del museo e alla possibilità di visitare la mostra “Divine. Splendori di scena. Gioielli Fantasia dalla collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo”, farà seguito l’APERTURA STRAORDINARIA SERALE fino alle ore 24.00 (chiusura biglietteria 30 minuti prima) con concerto jazz sulla loggia del secondo piano alle ore 21.00.

Programma

ore 10,00

Arti decorative alla Ca’ d’Oro: l’antica ceramica veneziana nelle raccolte del museo
Visita guidata a cura di Francesca Saccardo

ore 16,00

Il barone Giorgio Franchetti e la Ca’ d’Oro. Itinerario storico tra la corte interna e le raccolte
Visita guidata a cura di Maria Iannucci

ore 21,00

“Jazz in Mostra”
Concerto (loggia del II piano del museo)
Interpreti: Francesca Bertazzo (voce e chitarra) e Roberto Caon (contrabbasso)

In un’atmosfera che evocherà i fasti della Golden Age hollywoodiana, la musica jazz di T42 risuonerà nella loggia sul Canal Grande, accanto agli “splendori di scena” di spille stravaganti, grandi collane e bracciali eccentrici realizzati negli Stati Uniti tra gli anni ‘30 e gli anni ‘70 del Novecento e ben presto divenuti – come le note del jazz – linguaggio comune della moda e del grande cinema anche in Europa.

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI A SANTA MARIA FORMOSA

Con lo stesso biglietto simbolico ad 1 euro si potrà visitare anche la mostra Hiroshige. Da Edo a Kyoto: vedute celebri del Giappone.

N.B.: LE BIGLIETTERIE DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA E DEL MUSEO DI PALAZZO GRIMANI CHIUDERANNO 45 MINUTI PRIMA DELLA CHIUSURA. LA BIGLIETTERIA DELLA GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO CHIUDERA’ 30 MINUTI PRIMA DELLA CHIUSURA.
DOMENICA 21 SETTEMBRE TORNERA’ IN VIGORE LA BIGLIETTAZIONE ORDINARIA.