Data evento: 
14/06/2015
GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO – Laboratorio didattico per bambini, dimostrazione di lavorazioni al tornio e visita guidata.

Acqua e Terra – Bochaleri in corte

Nell’ambito delle iniziative previste per l’Expo 2015 sul tema dell’Acqua, elemento prezioso e insostituibile, che caratterizza profondamente la città di Venezia, si ripropone un evento che già nel 2012 è stato molto apprezzato dalle famiglie: un laboratorio didattico che ha per oggetto la lavorazione della ceramica, “magico” miscuglio di acqua e terra, che il fuoco rende quasi eterno.

Programma:

Ore 10.30 – 13.00; 14.30 – 17.00

Dimostrazione di lavorazione al tornio a pedale (fine XIX secolo-inizi XX)

a cura del maestro Aldo Rossi

Nel cortile monumentale della Ca’ d’Oro, uno dei più prestigiosi palazzi veneziani, tra le smaglianti policromie del mosaico composto dal barone Giorgio Franchetti (proprietario nell”800  della  nobile dimora) e la vera da pozzo, capolavoro di Bartolomeo Bon, la dimostrazione di un mestiere antico quanto l’uomo: quello del ceramista.

Il maestro Aldo Rossi, decano de “I Bochaleri” – Associazione culturale di ceramisti che opera a Venezia dal 2003 – eseguirà alcuni oggetti in argilla usando un tornio d’epoca azionato a pedale.

Dimostrazione di lavorazione al tornio elettrico

a cura del docente Furio Santi, Presidente dell’associazione.

I bambini interessati, seguiti dal maestro, potranno provare l’emozione di realizzare un piccolo oggetto con l’aiuto dello strumento ruotante.

 Ore 11.30

Dalla laguna al museo. Le raccolte di antiche ceramiche conservate alla Ca’ d’Oro

visita guidata a cura di Francesca Saccardo

E’ l’occasione per visitare le due sale del museo dedicate alla ceramica, con una panoramica sui prodotti  locali e d’importazione di epoca compresa tra il XII e gli inizi del XVIII secolo: piatti, scodelle, bacini, boccali… forme semplici o ricercate, provenienti dagli antichi argini del Brenta a Fusina, da saggi di scavo nelle isole abbandonate della Laguna e da raccolte private, come la prestigiosa collezione del professor Luigi Conton, che fu il primo a dedicarsi allo studio e alla valorizzazione della ceramica veneziana.

Ore 15

Laboratorio didattico per bambini (3-14 anni)

a cura dell’Associazione culturale  “I Bochaleri”

I ragazzi, seguiti dai volontari dell’Associazione, potranno realizzare formelle a sfoglia, con decori in bicromia o a texture, piccoli vasi o sculture.

Il laboratorio di ceramica punta ad avvicinare i bambini al museo, consentendo loro di  avere un contatto diretto con la materia, perché se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco, come dice un antico  proverbio cinese spesso citato dal noto designer milanese Bruno Munari, ideatore di “Giocare con l’arte”, un laboratorio permanente attivo presso il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, con il quale i Servizi Educativi del Polo Museale del Veneto sono in contatto dal 2005.

La partecipazione al laboratorio e alla visita guidata sono gratuite

Non è necessaria la prenotazione.

Info

Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro 
Cannaregio 3932
30121 Venezia
Tel.  39 (0)41 5222349
www.cadoro.org 
https://www.facebook.com/MuseoCadoro

Direzione generale Musei – Polo museale del Veneto
www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

AllegatoDimensione
PDF icon Banner5.03 MB
PDF icon CS Acqua e terra186.28 KB
PDF icon Locandina431.31 KB