Data evento: 
da 23/09/2017 a 24/09/2017

Il Museo d'Arte Orientale di Venezia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con una serie di iniziative.

Sabato 23 settembre 2017 ore 10.15-11.30

Presentazione dell’App Vita delle opere

Visita guidata alle opere con utilizzo dell’app ideata e sostenuta dall’Università Ca’ Foscari di Venezia per rendere visibile al pubblico la lunga storia che ogni opera d’arte ha attraversato nella sua vita. Per il Museo d’arte orientale la ricerca si è focalizzata sulla storia di due Junishinsho, due guardiani del Buddha Nyorai, pregiate sculture lignee del periodo Kamakura (1185-1333). Con la partecipazione di Serena Bidorini, Marta Boscolo, Elisa Assunta de Concini, Elisa Giacomello, Valeria Finocchi e Devis Valenti che hanno collaborato alla realizzazione della App.

Promosso da: Polo museale del Veneto e Università Ca’ Foscari di Venezia

 

Sabato 23 settembre 2017 ore 16.00-17-30

L'ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, conferenza a cura del prof. Aldo Tollini.

La Via occupa un posto di particolare rilievo nella civiltà giapponese medievale, dando vita, nelle varie forme in cui si manifesta, tra le quali la Via del Guerriero, del Tè, della Poesia, al nucleo fondamentale della cultura che si sviluppò tra i secoli XII e XVII. È il periodo in cui i samurai vennero alla ribalta della scena politica e sociale, e poi anche culturale. Si ripercorreranno le principali fasi dello sviluppo dell'ideale della Via, esplorandone la storia e le principali manifestazioni all'interno del pensiero dei samurai, nella poesia e nel Buddhismo.

 

Domenica 24 settembre 2017 ore 10.30-12.00

Fiori e colori d'Oriente. Laboratorio per adulti di tecniche artistiche, a cura di Barbara Biciocchi, restauratrice.   

Nel corso del laboratorio si scopriranno i segreti della simbologia floreale e della composizione dei colori orientali, in particolare del celebre bianco di conchiglia. Ogni persona potrà realizzare una propria personale immagine. 

___________________

Info: pm-ven.orientale@beniculturali.it; tel +39 041 5241173

 

#GEP2017

#culturaèpartecipazione

#culturaenatura

 

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina4.29 MB