Data evento: 
16/06/2023

GIORNATE EUROPEE DELL'ARCHEOLOGIA 2023

UN COLPO DI SPADA! Nuovi rinvenimenti di armi e materiali pre-protostorici in metallo dal territorio veronese e vicentino.

 

Nel corso del 2022 e del 2023, nel territorio veronese e vicentino, sono avvenuti alcuni rinvenimenti fortuiti di spade, asce e un pugnale riconducibili alle fasi più antiche della metallurgia. Questa fortunata circostanza costituisce lo spunto per una riflessione su questi particolari oggetti nei vari contesti, terrestri e subacquei, evidenziando molteplici scenari legati non solo alla loro funzione ma anche alla ritualità antica. Ecco il programma dell'incontro:

 

Venerdì 16 giugno, ore 17.00

Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Sala Gazzola, Piazza San Fermo 3 (VR).

Intervengono: Paola Salzani, Paola Bianchi, Giovanna Falezza, Giulia Pelucchini - Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo Vicenza, Franco Marzatico - Soprintendenza per i Beni e le attività culturali Provincia autonoma di Trento e Gas Diving SUB - Bardolino.

 

A seguire i partecipanti potranno visitare la sezione di preistoria del MAN VR (Stradone S. Tomaso 3), dialogando con la direttrice del Museo Giovanna Falezza e con gli esperti.