Data evento: 
27/08/2012
LA MOSTRA E' STATA PROROGATA FINO AL 9 DICEMBRE Dodici anni di restauri al Museo Ermitage e il primo capolavoro di Tiziano, imponente per dimensioni, torna a splendere. Dopo 250 anni esce per la prima e unica volta dalla Russia e giunge alle Gallerie dell'Accademia di Venezia in una grande mostra.

«Ma in quel Palazzo, dove a pien canal
Va l corso dele barche a riverirlo,
Gh’è un quadro de Tician, che a proferirlo
Forma no trovo ala materia ugual.
L’è in la Casa Grimana gloriosa,
Dove de cortesia vien con ecesso,
Prencipi regalai molto ben spesso,
E con pompa sublime e generosa.
Là Maria col Bambin, col Vechiarelo
Fuze la tirania del crudo Erode.
Quela terena Trinità se gode
Là, int’un Paese natural e belo.
Quadro, che ognun che l vede el se ghe inchina,
Quadro inalzà su l’ale dela Fama,
Quadro ch’ogni Pitor l’aprecia, e l chiama
Opera umana no, ma ben divina.
Quadro el più singular tra i singulari,
Ratificà da celebri scritori.
El Redolfi, con altri, fa stupori;
E po basta che l lauda anca el Vasari».

 Marco Boschini, Carta del Navegar Pittoresco, 1660

Ci sono voluti 12 anni di restauri accurati da parte dell’Ermitage per far riemergere i colori, la luce, i particolari, la forza rivoluzionaria dell’opera con cui Tiziano nel 1507 “scopre” la natura in pittura; ed è stato necessario un accordo internazionale tra il Museo Statale Ermitage, la Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico e etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e comuni della Gronda lagunare, la National Gallery di Londra e la Fondazione Ermitage Italia per consentire che quest’opera, imponente per dimensione (204 x 324) e sconcertante per la vitalità del paesaggio, potesse tornare – dopo quasi 250 anni – in Italia, nella sua Venezia, in un’esposizione irripetibile dal 29 agosto al 2 dicembre 2012.

Esposta a Londra subito dopo il restauro, la Fuga in Egitto – che a ragione può considerarsi il primo capolavoro di Tiziano – giungerà direttamente dall’Inghilterra alle Gallerie dell’Accademia, dove sarà il fulcro di una mostra preziosissima che avvicina al dipinto circa venti opere dei grandi maestri veneti che, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, hanno contribuito a innovare lo sguardo sulla natura (Bellini, Giorgione, Sebastiano del Piombo, Lotto, ecc.), per poi rientrare all’Ermitage da dove, hanno già annunciato, sarà impossibile possa allontanarsi in futuro.

Un’occasione unica per ammirare il grandioso paesaggio, eccezionale se non unico, non solo nel panorama della pittura veneziana degli inizi del XVI secolo – realizzato nel formato del tradizionale telero – ma di tutta la pittura italiana del tempo e per cogliere, grazie alle suggestioni e ai confronti proposti nella mostra curata da Giuseppe Pavanello, l’elemento specifico e innovativo della visione paesistica di Tiziano, la sua natura “fremente” e vitale che diventa tutt’uno con la figura umana, grazie alla pittura: colore, luce, ombra, atmosfera.

Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico e etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e i comuni della Gronda lagunare, dal Museo Statale Ermitage, dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con la National Gallery di Londra e con la Fondazione Ermitage Italia, l’esposizione alle Gallerie dell’Accademia, prodotta da Venezia Accademia e Villaggio Globale International (catalogo Marsilio), entra dunque nel vivo del nuovo modo di intendere il paesaggio e il rapporto tra uomo e natura – una delle invenzioni più straordinarie di tutta la storia dell’arte veneta – non solo grazie al capolavoro tizianesco, che ha lasciato per la prima volta la Russia dal 1768, ma in forza anche delle sceltissime opere che nell’occasione gli verranno affiancate: dall’Allegoria sacra dagli Uffizi di Giovanni Bellini  alla Tempesta e al Tramonto di Giorgione, rispettivamente delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e della National Gallery di Londra; dal San Girolamo di Cima da Conegliano della Galleria Palatina, all’analogo soggetto raffigurato da Lorenzo Lotto e prestato da Castel Sant’Angelo; dalla Nascita e dalla Morte di Adone di Sebastiano del Piombo (Museo Civico Amedeo Lia, La Spezia) fino alla Fuga in Egitto di Albrecht Dürer e ai Trittici di San Liberata e degli Eremiti di Hieronimus Bosch.

In sequenza e a confronto maestri veneziani e maestri oltremontani, in un contrappunto  da cui emergono le rispettive personalità, in modo da offrire al visitatore opportunità uniche e singolari di comprensione di un passaggio cruciale della pittura rinascimentale.

Mostra promossa dalla

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e
dei comuni della Gronda lagunare

Museo Statale Ermitage

Città di Venezia

Fondazione Musei Civici di Venezia

in collaborazione con

National Gallery di Londra

Fondazione Ermitage Italia

media sponsor

Corriere della Sera

INFORMAZIONI SULL’ EVENTO
sede
Gallerie dell’Accademia
Campo della Carità,
Dorsoduro 1050
30100 Venezia

info e prenotazioni
tel. (+39) 041 5200345
lunedì-venerdì 9-18
sabato 9-14
web: www.gallerieaccademia.org
le prenotazioni sono consigliate per i gruppi numerosi info@gallerieaccademia.org

periodo apertura
29 agosto 2012 - 2 dicembre 2012

orario mostra
lunedì: 8,15-14,00 (chiusura biglietteria ore 13,15)
martedì a domenica: 8,15-19,15 (chiusura biglietteria ore 18,30)

biglietti
Biglietto unico comprendente: mostra Il Tiziano mai visto, Gallerie dell’Accademia e Palazzo Grimani
Intero: € 14,00
Ridotto: € 11,00 (cittadini UE di età compresa tra 18 e 25 anni, insegnanti)
Gratuito (cittadini UE minori di 18 anni e over 65, gruppi di studenti accompagnati dagli insegnanti, iscritti alle Facoltà di Lettere e di Conservazione dei Beni Culturali delle Università italiane o Laureandi con indirizzo storico artistico previa esibizione del libretto, giornalisti e soci ICOM)

vaporetto dell’arte
http://www.vaporettoarte.com

mostra prodotta da
Venezia Accademia
Villaggio Globale International

catalogo Marsilio

COM. STAMPA IL TIZIANO MAI VISTO
Scheda Info
SCHEDA CATALOGO
L'OPERA LA SUA STORIA E IL RESTAURO