Data evento: 
da 29/03/2018 a 23/04/2018
Inaugurazione giovedì 29 marzo ore 17.00

LE ILLUSIONI DI UN GENIO DI CARTA  di Andrea Piva e Matteo Tosin

Museo archeologico nazionale di Adria

dal 29 marzo al 23 aprile 2018

 

E’ bello quando l’arte genera altra arte. E quando un artista affermato è fonte di ispirazione e si trova a dialogare con artisti più giovani, l’arte è viva.

 

Affascinati dalle installazioni di Michel Massi nella mostra "Monsieur Pétitwell. Un genio senza importanza", Matteo Tosin e Andrea Piva, due giovani artisti adriesi, propongono la loro interpretazione artistica di alcune delle opere in mostra.

Nasce così la mostra temporanea Le Illusioni di un genio di carta, un'esposizione di elaborati artistici diversi: la tecnica mista di Andrea Piva e la tecnica grafica di Matteo Tosin. 

I due artisti hanno già lavorato nella loro città con la realizzazione del fumetto su Luigi Groto, il Cieco di Adria (insieme alla giovane Irene Boccato), un interessante e originale lavoro promosso dalla Pro Loco e diretto da Vanni Boccato,  e ora approdano al Museo con questi nuovi lavori che rimarranno esposti fino alla chiusura della mostra di Monsieur Pètitwell, il 23 aprile.

Il Museo, ospite straordinario di questi due eventi tra loro così legati, non veste solo i panni di custode dell'arte dei tempi antichi, ma si ricopre del ruolo di promotore dell'arte dei nostri giorni.
Un doppio filo rosso che collega il passato al presente, continuando nel difficile compito di lasciare una vivida testimonianza per il futuro.