Data evento: 
da 18/06/2022 a 19/03/2023

Mirabilia Naturae. Oltre il Buio | Museo nazionale di Villa Pisani e Villa Loredan

18 giugno - 23 ottobre 2022 | PROROGATA FINO AL 19 MARZO 2023

 

Il mese di giugno vedrà l’avvio a Stra della mostra di sculture “Mirabilia Naturae. Oltre il buio”, con l’esposizione delle opere in ferro di Toni Benetton, delle sculture in marmo di Achille Costi e delle opere in bronzo di Andrea Roggi. La mostra, curata dalla sua ideatrice, Rina Dal Canton, è strettamente collegata alla personale esposizione di Andrea Roggi “L’oro di Venissa”, inaugurata il 15 maggio scorso, nella meravigliosa tenuta di Venissa nell’isola veneziana di Mazzorbo.

Le mostre, particolarmente attente all’inclusione in modo particolare delle persone con disabilità visiva, sono nate dalla collaborazione fra l’ideatrice e curatrice, il Comune di Stra, il Museo Nazionale di Villa Pisani e la Direzione regionale Musei Veneto, la tenuta di Venissa a Mazzorbo e l’Associazione Paolo Rizzi; vedono la collaborazione e il patrocinio della Regione del Veneto, in particolare della Direzione Turismo, della Città Metropolitana di Venezia, della Lega del Filo d'Oro ONLUS, della Fondazione Lucia Guderzo, di Senti chi parla ODV - Centro di registrazione del libro parlato e dell’Unione Italiana Ciechi-sede di Venezia e di alcune aziende locali sponsor dell’evento.

La VII edizione de “L’Oro di Venissa” ha visto l’avvio con i saluti del presidente dell’Associazione Paolo Rizzi, Piergiorgio Baroldi, della curatrice della mostra, Rina Dal Canton, della sindaca di Stra, Caterina Cacciavillani, del proprietario della tenuta Venissa, Gianluca Bisol, della presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano. Inoltre ha visto l’introduzione del critico d’arte triestino, prof. Enzo Santese, e la presentazione delle opere da parte dell’autore, Andrea Roggi.

La mostra di Stra si inaugura il 18 giugno in entrambe le sedi di Villa Loredan e di Villa Pisani e sarà visitabile fino al 23 ottobre 2022.

AllegatoDimensione
PDF icon Scarica l'invito796.37 KB