Data evento: 
da 16/12/2017 a 03/03/2018
Inaugurazione sabato 16 dicembre 2017 ore 17.00

MONSIEUR PÉTITWELL. UN GENIO SENZA IMPORTANZA

 

Installazioni video di MICHEL MASSI al Museo Archeologico Nazionale di Adria, dal 16 dicembre 2017 al 3 marzo 2018

 

Dopo la performance veneziana Pétitwell l’intrépide, che ha visto installazioni video e fotografie di Michel Massi allocate in quattro siti lagunari - tra cui la Ca’ d’Oro - durante la Biennale 2017, l’artista francese ha scelto il Museo archeologico nazionale di Adria e i suoi reperti come nuova tappa del percorso del suo personaggio, Monsieur Pétitwell.

Una decina di installazioni video sono dislocate lungo il percorso museale e all’esterno dell'edificio. Mettono un personaggio generico, un “genio senza importanza” alle prese con la realtà tangibile e concreta degli oggetti antichi. Un segno e un corpo presente nello spazio museale come uno stencil in movimento, quasi familiare. È una figura umana che si mescola, si avvicina, si allontana, ingrandisce e si fa piccola in confronto alla grandiosità dei reperti millenari esposti nel museo. Ha la definizione di un sogno o di un’immaginazione e, pertanto, non ha limiti né discontinuità con l’ambiente  nel quale appare, si ferma, si muove e agisce furtivamente.

Lo straniamento dei gesti di Pétitwell, genio senza importanza, volti ad esistere (o a co-esistere) hic et nunc, qui e adesso, vuole essere una riflessione sulla percezione dello spazio, sulla stratificazione e sul flusso delle immagini, delle forme, dei simboli che scivolano gli uni sugli altri  e all’interno dei quali noi siamo naturalmente immersi.

Alla presenza dei visitatori e di reperti venerandi, Pétitwell gioca con quelle entità enigmatiche che sono la luce, le immagini e gli oggetti e si intestardisce a dare la caccia alla “realtà” in una relazione intima e attenta con l’ambiente in cui si immerge.