Polo Museale del Veneto

Indirizzo: Piazza San Marco, 63 - 30124 Venezia
Telefono: 041 2967611
Email: pm-ven@beniculturali.it
Email certificata: mbac-pm-ven@mailcert.beniculturali.it

C.F. 94088060275

DIRETTORE: Dott. Daniele FERRARA
Mail: daniele.ferrara@beniculturali.it

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, a seguito del D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171 del 11 dicembre 2014, ha trovato una nuova struttura organizzativa ed ha visto la nascita dei Poli Museali Regionali, articolazioni periferiche della Direzione generale Musei.

Fra i loro compiti, i Poli Museali assicurano sul territorio l'espletamento del servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura statali, definiscono le strategie e gli obiettivi della valorizzazione e promuovono l'integrazione dei percorsi culturali di fruizione e gli itinerari turistico-culturali.

Al fine di garantire lo sviluppo della cultura, si mira alla costituzione di un sistema museale regionale che comprenda gli istituti e luoghi della cultura statali e quelli delle amministrazioni pubbliche presenti nel territorio di competenza o di altri soggetti pubblici e privati, sistema entro il quale il Polo Museale deve garantire elevati standard qualitativi e favorire la massima accessibilità.

Fondamentale per il Polo Museale è l’incremento delle collezioni museali con nuove acquisizioni, l’organizzazione di mostre temporanee e la promozione di attività di catalogazione, studio, restauro, comunicazione, valorizzazione. Si rivela altrettanto importante incentivare forme consortili non imprenditoriali per la gestione di uffici comuni con Enti territoriali e tramite convenzioni con le associazioni culturali o di volontariato, dotate di adeguati requisiti, che abbiano per statuto finalità di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali.

Con il DM 43 del 23 gennaio 2016, sono in vigore le modifiche al decreto 23 dicembre 2014, recante "Organizzazione e funzionamento dei musei statali", con il quale, all’art. 7, si istituisce il sistema museale nazionale, finalizzato alla messa in rete dei musei italiani e alla integrazione dei servizi e delle attività museali.