Data evento: 
da 18/05/2024 a 06/10/2024

ARTE DEL VEDERE. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare | NUOVA MOSTRA

 

Santa Margherita | Via Reggimento Italia Libera - Treviso

Dal 18 maggio al 6 ottobre 2024

Inaugurazione: sabato 18 maggio | ore 11.30

 

mostra a cura di Elisabetta Pasqualin e Michele Vello, con la collaborazione di Mariachiara Mazzariol

La mostra esplora il mondo dell’occhiale attraverso due piani di lettura: la rappresentazione, mediante i manifesti pubblicitari della collezione Salce, e la forma, grazie agli occhiali storici della collezione Stramare.

Arte del Vedere è un ideale dialogo tra due collezionisti e le loro passioni. Le policrome visioni di carta dei manifesti di Ferdinando Salce, accanto alle mille declinazioni del tondo degli occhiali di Lucio Stramare. Ed è anche la prima volta che il Museo Salce pone il suo inestimabile patrimonio grafico a complemento del design, in un continuum di rappresentazioni di forme che vanno dal Cinquecento fino agli anni Cinquanta del Novecento.

Il visitatore può divertirsi a confrontare gli occhiali con la loro raffigurazione, che si fa astratta o puntuale a seconda della mano dell’illustratore e dello stile proprio di ogni epoca. Gli occhiali dei manifesti, raramente e tardi oggetto di pubblicità diretta, diventano protagonisti, come ornamento funzionale: sottolineano espressioni, acuiscono gestualità ed esaltano lo status sociale di chi li indossa.